METEO TOSCANA, BURRASCA CON TEMPORALI. Si riducono i tempi che ci separano dal prossimo ingresso perturbato, atteso muovere i primi passi anche sulla Toscana da domenica.
Nella giornata appena trascorsa sono stati ancora presenti diversi focolai temporaleschi, i più reattivi sull’Appennino settentrionale e sull’area amiatina mentre i termometri pur facendo registrare un modesto calo rispetto ad ieri, hanno ancora fatto segnare massime molto elevate con picchi di 38/39 gradi.
METEO DOMANI
Non cambierà molto per il sabato che dunque sarà ancora caratterizzato da caldo intenso e qualche scoppio temporalesco soprattutto in Appennino, sull’Amiata ed a confine tra Toscana, Lazio ed Umbria. Qualche episodio anche più a nord. Poi tornerà una serata tranquilla, serena e probabilmente piuttosto afosa.
BURRASCA CONFERMATA CON TEMPORALI
Domenica invece le cose cambieranno: già dal mattino possibili nubi più dense ad ovest con rischio di qualche goccia lungo la fascia costiera e primo entroterra. A seguire rischio di temporali sulle zone orientali e collinari interne. Si tratterà di fenomeni pre frontali che potrebbero assumere anche una certa consistenza.
Ancora temporali poi sono attesi in arrivo da nord tra la sera e la nottata, quindi possibili temporali notturni tra domenica e lunedì, in rapido movimento da nord ovest verso sud est. Sembra che la Toscana settentrionale possa essere più colpita ma lo verificheremo più avanti.
TEMPORALI IN DUE FASI
La seconda occasione temporalesca potrebbe invece giungere lunedì, quando un minimo pressorio si sarà formato sul Mar Tirreno ed al quale si potrebbero associare nuove possibilità precipitative. Tutto questo sarà “condito” da aria molto più fresca a forti venti da ovest.
Il caldo, è confermato, ha effettivamente le ore contate.
Saremo online con ulteriori dettagli.