HomeMeteoBURRASCA IN PREPARAZIONE: effetti attesi da domenica - meteo Toscana - cosa...

BURRASCA IN PREPARAZIONE: effetti attesi da domenica – meteo Toscana – cosa ci attendiamo?

METEO TOSCANA, BURRASCA DI LUGLIO. Il tempo anche sulla nostra regione è destinato presto a cambiare, avremo una rapida evoluzione nel corso del già avviato fine settimana per l’arrivo della prima burrasca di luglio, già in preparazione e destinata ad entrare in scena anche sull’Italia centro settentrionale.

Per quanto riguarda il tempo sulla Toscana tra oggi e domani, dobbiamo segnalare ancora la persistenza di temperature decisamente sopra la media del periodo. L’arrivo del fronte perturbato promuoverà, sempre tra oggi e domenica mattina, un ulteriore incremento dell’umidità favorendo il persistere di caldo intenso ma afoso.

Sempre tra oggi e domani: possibili temporali pomeridiane in Appennino e più sporadicamente anche sulla altre aree interne. Tutti fenomeni che si risolveranno (come già successo ieri) entro la serata.

- Advertisement -

PEGGIORAMENTO PIU’ STRUTTURATO DA DOMENICA

La perturbazione che accederà l’evento burrascoso si farà invece avanti soprattutto da domenica che dunque vi anticipiamo potrebbe rivelarsi una giornata già nuvolosa in avvio soprattutto sul settore occidentale.

Avremo poi nelle prime ore pomeridiane l’attivazione di celle temporalesche in particolare sulle zone interne centro settentrionali, saranno queste le prime avvisaglie di un peggioramento più deciso che pare possa entrare più nel vivo a fine giornata.

Vi segnaliamo fin da ora temporali forti più probabili sul centro nord della Toscana, tra la fine della giornata e poi i nottata poi in possibile spostamento verso la mattina di lunedì anche più a sud.

Arriverà anche vento forte da ovest con possibili mareggiate. Il tutto sarà ovviamente accompagnato da un sensibile calo delle temperature che quindi torneranno rapidamente su valori decisamente più normali per la stagione.

Torneremo a parlarvi di tutto questo con ulteriori dettagli, in particolare dovremo valutare la possibilità di forti episodi temporaleschi che dovrebbero risultare più decisi sulla Toscana settentrionale.

In sostanza si conferma la chiusura della lunga ed intensa ondata di calore con l’arrivo di una burrasca estiva seguita da temperature senz’altro più gradevoli.

TUONI E FULMINI NELLA NOTTE – maltempo che si riaccende – meteo Toscana –...

METEO TOSCANA. Prossime ore notturne ancora ad elevato rischio di temporali anche forti, i primi avamposti sono già in azione sul nord della Toscana,...