METEO TOSCANA. Ancora oggi le temperature sulla Toscana non sono state certo tipiche di un avvio di luglio: abbiamo ancora avuto picchi superiori ai 40 gradi e numerosi e veramente molte stazioni tra la pianura e la bassa collina che hanno oscillato tra i 36 e i 38 gradi.
Sempre nel pomeriggio sono stati diversi i temporali di calore che, tuttavia, si sono poi rapidamente rosolti.
ANCORA 48 ORE DI CALDO INTENSO
Possiamo dire che il conto alla rovescia verso la fine di questa consistente e duratura invasione sub tropicale è cominciato: sono ancora tutte confermate le prospettive di un cambio netto di circolazione che potrebbe arrivare dunque presto, antro la fine della settimana.
Arriva infatti la prima perturbazione di luglio attesa inizialmente sul nord e centro Italia, compresa la Toscana.
Dunque tempo che andrà cambiando anche piuttosto rapidamente: nel computo degli eventi rimangono da inserire possibilità di temporali, un netto calo delle temperature ed anche venti forti occidentali.
Tutto pare volersi manifestare a partire da domenica con le prime precipitazioni ed anche un primo calo termico.
Il cambiamento prenderà comunque maggiore consistenza ad inizio di settimana quando dovrebbe compiersi in modo completo il calo termometrico (anche dieci gradi in meno rispetto ad ora) mentre torneranno a farsi sostenute le correnti orientali, con possibile mareggiata.
A seguito di questa interferenza, pare inoltre possibile che per larga parte della prossima settimana siano scongiurate nuove fiammate sub tropicali con la possibilità quindi di poterci avvicinare alla metà del mese sotto un regime termico tutto sommato gradevole.
Con i prossimi approfondimenti entreremo più nel vivo della previsione cercando di inquadrare come potrebbe strutturarsi l’abbordo precipitativo che, come abbiamo detto, dovrebbe farsi strada già da domenica.