METEO TOSCANA. In una situazione che possiamo tranquillamente definire eccezionale dal punto di vista termico, il primo pensiero va a quando potremo tornare almeno a respirare un poco di più.
Per fortuna, continua ad essere prevista sostanzialmente da tutti i modelli, una conclusione della forte onda calda: parliamo di quello che potrebbe succedere a partire dal fine settimana.
Ma andiamo per ordine:
- Advertisement -
- METEO OGGI: sulla Toscana ancora tempo stabile con temperature decisamente sopra la media e rischio di possibili picchi anche a 40 gradi. Caldo eccezionale che forse proporrà solo un modestissimo calo rispetto ad ieri. Da segnalare qualche rovescio anche temporalesco in Appennino.
- METEO DOMANI: ancora caldo intenso, ma possibile un calo di 1-2 gradi. Temporali nuovamente presenti nel pomeriggio in Appennino e verosimilmente anche nelle zone interne del centro sud regionale. Saranno temporali che potranno portare acquazzoni molto localizzati in caso aumentando di molto il tasso di umidità. Quindi poco refrigerio.
- METEO TRA GIOVEDì E VENRDI’: persiste il bel tempo, ma temperature ancora in leggero costante calo. Le massime è probabile possano attestarsi sui 36/37 gradi di picco. Un piccolo passo verso una discesa che dovrebbe proseguire nei giorni successivi.
- METEO FINE SETTIMANA: comincia a cambiare aria in modo più deciso, soprattutto nella parte finale del weekend. Cieli più popolati da nubi e rischio di piogge o temporali (da confermare) a partire da domenica e poi lunedì. Sensibile il calo delle temperature con massime attese in fino ai 30 gradi.
Dunque ancora 2/3 giorni di caldo prepotente ma con le prime sbavature temporalesche. In seguito pare davvero possa intervenire un cambio più consistente di circolazione con (addirittura!) il rientro nella media termica.
Vi daremo ulteriori info nel corso della giornata.