METEO TOSCANA, TEMPORALI E CALDO INTENSO. Aggiornamento di metà giornata per mettere in risalto le novità rispetto ad ieri. Fenomeni attesi e già in azione soprattutto sull’Appennino centro settentrionale, si tratta di temporali a cui sono associati rovesci localmente consistenti (ad esempio 35 millimetri in zona Abetone).
L’evoluzione temporalesca seguiterà per tutto le ore centrali del pomeriggio con possibili ulteriori piogge sempre sulle aree già interessate. Sopra una traccia radar che evidenzia i fenomeni in corso in questo momento.
Dunque l’alta pressione comincia a mostrare i primi segnali di indebolimento anche se le temperature sono similari a quelli di ieri con la differenza che non sono presenti i tesi venti orientali e quindi le temperature sono leggermente più basse in prossimità della costa.
39.6 Artimino
39.2 Torricelle
38.8 Firenze Giardino di Boboli
38.8 Candia Scurtarola
38.7 Monteboro
38.7 Firenze Orto Botanico
38.7 Albano 1
38.4 Monte Pisano Nord
38.3 S. Giusto
38.2 Remole
38.1 Siberia
38.1 Collesalvetti
Questi valori più elevati registrati alle 14. Sono comunque già diverse le stazioni sopra i 38 gradi. Vedremo se di picco raggiungeremo ancora i 40 gradi. Sono certamente valori ancora esageratamente sopra la media del periodo.
Attenzione perché domani i temporali potrebbero essere più diffusi con locali manifestazioni anche di moderata intensità.
Ne riparleremo a breve.