HomeMeteoArriva luglio, CALDO ANCORA ASFISSIANTE - meteo Toscana prossime ore - sempre...

Arriva luglio, CALDO ANCORA ASFISSIANTE – meteo Toscana prossime ore – sempre a RISCHIO 40 GRADI

METEO TOSCANA 1 LUGLIO. Il caldo intenso, che nell’ultimo pomeriggio ha raggiunto apici decisamente esagerati per il mese di giugno (anche se alla fine) continuerà anche nelle prossime ore.

In particolare vi segnaliamo una giornata ancora eccezionalmente calda con termometri che potranno ancora raggiugere i 39/40 gradi quindi, proponendoci un disagio per alte temperature similare a quello appena sperimentato.

L’alta pressione è ancora in forza, grande forza, ma comincia a dare i primi segnali di cedimento e questo comincerà ad essere evidenziato dalla possibile formazione di qualche temporale pomeridiano essenzialmente sull’Appennino settentrionale.

- Advertisement -

Ancora poca cosa ma certamente un primo cambiamento sulla tabella di marcia meteorologica che fino ad adesso ha sempre presentato una stabilità granitica.

A voler essere più precisi, qualche modesta flessione potrebbe già essere registrata, soprattutto sul settore nord e, potenzialmente, anche lungo la fascia occidentale che per il momento è stata particolarmente bersagliata dalle alte temperature, lievitate grazie anche all’azione surriscaldante dei venti di caduta da est.

Non saranno certo grosse variazioni.

Questa una stima più precisa di quanto atteso: le aree più roventi saranno quelle dell’entroterra toscano, con punte di 40°C a Firenze ed Empoli, possibili poi 38-39°C sulla piana pontederese e Valdelsa (Pontedera e Castelfiorentino). Ancora: Arezzo, Prato, 38°C, Lucca e Pistoia 37°C.
Sulle coste temperature meno folli ma sempre sostenute e con tassi di umidità decisamente più elevati: Livorno e Marina di Bibbona: 31°C, Piombino e Follonica: 33°C, Rosignano e Campiglia Marittima: 34°C.

Sempre per portare esempi non esaustivi: anche le località collinari come Volterra, Bibbiena e Montepulciano faranno registrare valori compresi tra i 34°C e i 35°C, mostrando che nemmeno le alture beneficeranno di un vero refrigerio.

Possibili valori attorno ai 28/29 gradi sui 1000 metri di quota.

Temporali più reattivi sulla provincia di Firenze – ALTRI IN ARRIVO – meteo Toscana

METEO TOSCANA FLASH. Seguita a piovere in modo consistente sulla Toscana centrale, la più colpita dai temporali di queste ultime ore. In particolare la...