METEO TOSCANA, CALDO INTESO. Tra la giornata appena trascorsa e quella di domani, dovrebbe esaurirsi il picco massimo dell’onda calda già in azione da alcuni giorni.
Dunque ci attende ancora un lunedì di passione con temperature massime che ancora potranno raggiungere i 40 gradi sulla parte più arroventata della Toscana.
Per cronaca segnaliamo oggi i quasi 41 alla periferia di Grosseto mentre sono stati diversi i valori sopra i 38 gradi soprattutto nel primo entroterra livornese. Notevoli anche i quasi 38 gradi di Pisa città che raramente raggiunge questi valori anche in pieno solleone durante le ondate calde più consistenti (sono tutti da valutare i record).
Tornado a domani, ultimo giorno di giugno, le aree più surriscaldate della Regione dovrebbero localizzarsi tra le province di Pisa, Firenze, Prato, Pistoia e Lucca così come evidenziato in mappa. Un primo calo invece possibile sulle aree maremmane che invece oggi hanno ancora visto i valori più elevati.
Superfluo aggiungere che sarà il sole a prevalere, salvo qualche addensamento più consistente in Appennino localmente associato a qualche goccia di pioggia.
TENDENZA METEO SUCCESSIVA
Le temperature cominceranno lentamente a calare a partire da martedì giornata nella quale non escludiamo anche il ritorno di annuvolamenti pomeridiani associati a qualche temporale sparso (ne riparleremo).
Termometri che poi è atteso seguitino a calare verso il prossimo fine settimana ma il caldo diverrà via via più afoso.