HomeMeteoCRASH TEMPORALESCO: DRASTICO CAMBIAMENTO NEGLI ULTIMI AGGIORNAMENTI - meteo Toscana

CRASH TEMPORALESCO: DRASTICO CAMBIAMENTO NEGLI ULTIMI AGGIORNAMENTI – meteo Toscana

METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. Siamo ancora alle prese con una forte ondata di calore che sicuramente rimarrà alla ribalta della cronaca meteo almeno per altri 3/4 giorni.

Temperature decisamente esuberanti per il periodo con massime assolute anche localmente superiori ai 40 gradi e poi in leggero rientro nella prima parte della settimana ma sempre fortemente sopra media.

Ma sono interessanti gli ultimi aggiornamenti soprattutto del modello europeo che solo fino ad ieri era il primo a proporre scenari decisamente altopressori ad oltranza.

- Advertisement -

Parliamo ancora di tempi lunghi in quanto tutto, semmai, potrebbe succedere verso la fine della settimana, ma vediamo più nel dettaglio di che cosa parliamo.

La mappa qui sopra rappresenta la situazione in quota attesa proprio per il prossimo fine settimana: una configurazione nettamente differente da quella attuale con una bassa pressione centrata sul Mediterraneo centrale.

Diciamo chiaramente: una situazione di maltempo, potenzialmente esplosivo, che rappresenterebbe una netta rottura con il grande caldo di questi giorni.

Sono di avviso un po’ differente le proiezioni americane che vedono sì un cambiamento ma meno marcato.

Il grande caldo sarà dunque spazzato a suon di temporali? E’ una possibilità che si è accesa, un crash temporalesco che potrebbe avviarsi verso la fine della prossima settimana.

Ad ogni modo tutto questo arriverebbe dopo altri giorni ancora molto molto caldi, soprattutto le prossime 48/72 ore e su questo, i dubbi sono pochi.

“MARTELLATA” sulla testa dell’ALTA PRESSIONE: TEMPORALI COSTIERI GIA’ DOMATTINA – meteo Toscana

METEO TOSCANA, TEMPORALI IN ARRIVO ARIA FRESCA. Ultima giornata di caldo afoso quella di oggi con il rischio di rovesci e temporali di calore...