METEO TOSCANA, VERSO UNO STRAVOLGIMENTO METEO. Nel pieno della forte ondata di calore di fine giugno, vogliamo ulteriormente porre l’attenzione sugli orizzonti più lunghi per cercare conferme sulla possibilità di uno stop deciso a questa situazione.
Lo stress termico di questi giorni potrebbe veramente terminare tra qualche giorno: i modelli sono favorevoli a proporre uno stravolgimento meteo in grado di chiudere definitivamente la consistente onda calda africana già in grado di spingere fino ai 40 gradi.
Abbiamo detto stravolgimento meteo per Italia e Toscana perché effettivamente, se tutto andasse come per il momento pare probabile, le temperature potrebbero calare anche di oltre 10 gradi. Del resto i valori normali massimi dovrebbero attestarsi attorno ai 29 gradi mentre siamo già a contare gli strappi over 40°C.
Ma torniamo al dunque: quando arriverà tutto questo? I segnali più evidenti mostrano la possibilità di un ingresso freddo da nord ovest ancora verso la fine della prossima settimana.
Un cambiamento che quindi si configurerebbe in modo concreto nella prima decade di luglio con il ritorno di un tempo decisamente più fresco ed a tratti anche instabile / perturbato.
Le modalità di ingresso della nuova fase meteorologica potrebbero vedere in primis una prima destabilizzazione ma ancora in un contesto caldo, sopra media mentre successivamente un vero e proprio massiccio ingresso più freddo di origine nord atlantica.
Dobbiamo quindi attendere qualche altro giorno senza grossi sviluppi anche se qualche grado potrebbe essere perso già da martedì / mercoledì mentre nel seguito un progressivo cambiamento potrebbe veramente spazzare via il grande caldo africano ripristinando condizioni decisamente più normali per la stagione.