METEO TOSCANA, 40 GRADI. Purtroppo avevamo già segnalato da giorni questa possibilità ovvero quella di poter già raggiungere nel mese di giugno i 40 gradi. Le temperature da oggi subiranno un ulteriore sensibile aumento con valori che appunto, già nel pomeriggio odierno, potranno sfiorare i 39 gradi.
Sarà soprattutto da domani e per l’inizio della settimana che risentiremo al massimo della forte ondata di calore con possibilità di massime anche a 40 gradi.
La Toscana risulterà una delle Regioni più calde d’Italia anche a causa delle correnti orientali, particolarmente penalizzanti in queste situazioni: venti di caduta dall’Appennino che accentueranno il riscaldamento anche se con umidità più bassa.
Umidità che invece si farà sentire soprattutto nelle ore notturne con minime diffusamente sopra i 20 gradi e quindi con nottate tropicali.
Ci attendono quindi almeno 3/4 giorni di caldo veramente intenso, esageratamente anomalo: dovremo valutare se potranno essere battuti anche record per il mese di giugno. E non pensiate che altrove possa andare meglio: tutta l’Europa occidentale in particolare Spagna, Francia e Germania saranno ancor più asfissiate da un caldo eccezionale.
In Toscana, i giorni peggiori dovrebbero essere quelli tra domani e mercoledì, poi, molto lentamente, potremmo avere un modesto calo ma per una possibile (ancora molto ipotetica) flessione più concreta è verosimile che dovremmo attendere almeno fino al 6 di luglio (indicativamente).
Andrà sicuramente meglio in montagna, ma pensate, anche sulle nostre alture ad esempio oggi, potremo superare i 20 gradi a 1800 metri di quota.
Torneremo ad aggiornarvi con tutte le novità.