METEO TOSCANA, POSSIBILI 40 GRADI. Dopo un sabato che ha già portato i termometri a salire non di poco, prepariamoci ad una domenica potenzialmente ancor più rovente.
Di picco in regione abbiamo già raggiungo la soglia dei 40 gradi sull’area maremmana ma nel prossimo pomeriggio potremo ritoccare tale soglia su più aree.
Vediamo dove potremo raggiungere nuovamente i 40 gradi in Toscana:
- sulla pianura tra Lucca e Pisa a ridosso del Monte Serra pisano;
- nel primo entroterra livornese soprattutto sull’area della Valle Benedetta;
- nella bassa Val di Cecina;
- sul primo entroterra maremmano, in provincia di Grosseto ed in modo più evidente a sud di Castiglione della Pescaia fino ai confini con il Lazio;
Molte le località di pianura e bassa collina che supereranno di massima i 35 gradi con frequenti valori attorno ai 37/38 gradi su tutto il Valdarno, la piana fiorentina, pistoiese e pratese.
Una giornata quindi decisamente infuocata con temperature nettamente sopra la media del periodo che potrebbe riproporsi anche lunedì.
Siamo nel culmine dell’onda calda che anche se leggermente smorzata, continuerà a far parlare di sè anche per tutta la prima parte della settimana.
Nella grafica allegata trovate anche una indicazione grafica di quanto sopra descritto. Il caldo sarà ancora prevalentemente di tipo torrido quindi con bassi tassi di umidità per la presenza di correnti prevalentemente orientali.
Un po’ più fresco sulla costa ove le brezze proveranno a spingere ma, in questo caso, con umidità decisamente più elevata.