METEO TOSCANA LUNGO TERMINE, FINE ONDATA DI CALORE. Stiamo seguendo di giorno in giorno, la possibile evoluzione dell’onda calda che ci terrà compagnia soprattutto nei prossimi 4/5 giorni.
I termometri rimarranno sopra le righe ancora per un po’ portando le temperature ai massimi anche in Toscana soprattutto tra domenica a martedì prossimi. Caldo intenso ed anche piuttosto persistente visto che non sarà propriamente un “mordi e fuggi”.
La prima ondata di calore strutturata di questa appena nata estate 2025, in un contesto che vede, tra l’altro, anche tutto il Mar Mediterraneo ben più caldo della norma.
In questo quadro che riflette da ogni angolo echi surriscaldati, ci sono anche delle buone notizie: parliamo essenzialmente della conferma che i modelli persistono nelle conferme circa la fine della forte presenza sub tropicale.
Per vedere sostanziali cambiamenti circolatori dobbiamo spingerci ancora parecchio in avanti, verso la fine della prossima settimana, un target temporale senza dubbio ancora molto lontano.
Per il momento non possiamo fare altro che apprezzare questa tendenza: l’alta pressione africana viene vista allontanarsi dall’Italia lasciando spazio a correnti più miti ed anche più instabili di origini atlantiche. Una situazione del tutto differente che potrebbe portare nella prima decade di luglio un sostanziale cambio nell’estate, già partita con la rincorsa.
Temperature che dunque calerebbero fino a tornare verso valori più normali ed anche la possibilità di temporali a segnare in modo più netto lo stacco tra un clima di tipo sub tropicale ad un altro di stampo oceanico.
Non possiamo dirvi altro ma seguiteremo con il monitoraggio dell’evoluzione.
Nella grafica la sintesi dei due principali modelli GFS ed ECMWF con evidenza delle temperature ad 850 hPa e della loro evoluzione nei prossimi giorni. Sono indicate con le frecce rosse le giornate in cui le temperature saranno più elevate. Si noti anche il calo proprio a partire dal 5 luglio circa.