METEO TOSCANA FINE SETTIMANA, ONDA DI CALORE CON AFA. Temperature in aumento ulteriore nei prossimi giorni, già partire da oggi ma soprattutto da domani con un weekend che ci porterà molto vicini alla soglia dei 40 gradi.
Già domani, sabato 28 giugno, non si escludono valori di picco attorno ai 38°C mentre domenica (e poi anche lunedì!) i termometri potrebbero ulteriormente surriscaldarsi.
Forte caldo non solo di giorno ma anche nelle ore notturne: infatti se le ore pomeridiane saranno arroventate, anche la notte non trascorrerà piacevolmente. Forte disagio è atteso per la possibilità di temperature minime superiori ai 20 gradi e, per di più, molto umide con conseguente elevata afa, nemica principale per un sereno riposo notturno.
Si inasprisce quindi l’onda di calore, questo lo sapevamo già da giorni ed ancora viene confermato il suo picco per l’inizio della prossima settimane e del mese di luglio: per il momento rimangono possibili i primi 40 gradi proprio lunedì.
Un quadro indiscutibilmente anomalo per il periodo stagionale in corso inserito in un trend che sempre più spesso propone contesti climatici fuori scala termica.
La buona notizia (speriamo che si ancora confermata) è che l’onda di calore potrebbe effettivamente cominciare a smorzarsi proprio attorno a metà della prossima settimana, dopo i massimi che abbiamo evidenziato.
Mettiamo per il momento in conto 4/5 giorni di “rapsodia altopressoria” e poi, forse, cominceremo a stare un po’ meglio.
A breve ulteriori dettagli su tendenza a breve, medio e lungo termine.