HomeMeteoCALDO INSOPPORTABILE: saranno i TEMPORALI A CAMBIARE TUTTO? meteo Toscana prossimi giorni

CALDO INSOPPORTABILE: saranno i TEMPORALI A CAMBIARE TUTTO? meteo Toscana prossimi giorni

METEO TOSCANA, ONDA CALDA E TEMPORALI. Oggi i primi rinforzi del forte caldo che da domani farà sicuramente più sul serio. Riportiamo i 38 gradi di picco regionale sulla Maremma, mentre segnaliamo anche l’acqua del mare che ha raggiunto superficialmente i 27 gradi.

Una situazione che è destinata a peggiorare ulteriormente nelle prossime 72 ore quando entreremo in tutto e per tutto nel cuore più caldo dell’onda africana: caldo insopportabile, spesso anche afoso, brezze fiacche e possibili strappi termici fino ai 40 gradi.

Ma come potrebbe finire questa fase meteorologica? Saranno i temporali a cambiare tutto?

- Advertisement -

MODELLI NON CONCORDI

Diciamo che per larga parte della prossima settimana ci sarà ancora da lottare con un’alta pressione caparbia ancora decisa a mantenere ben accese le temperature italiane e della Toscana. Tuttavia è soluzione comune dei modelli quella di calcolare un primo allentamento del grande caldo, indicativamente a partire dal 3/4 luglio. Questo per i primi cali pressori sul baricentro mediterraneo.

Il modello europeo però, restituisce una visione più asciutta rispetto a quello americano: in sostanza il primo vede il degradare della grande calura in modo più soft e senza grossi scossoni mentre quelle americano sembra voler accendere contrasti temporaleschi anche importanti.

Sempre il modello americano propenderebbe per i primi temporali già da martedì / mercoledì ancorché destinati alle zone interne della Regione.

Non è ancora possibile sapere chi avrà ragione, forse una strada di mezzo? Il primo punto da chiarire riguarda proprio l’avvio di settimana: se i primi temporali cominciassero a turbare l’equilibrio dell’alta pressione potrebbe già essere un primo segnale importante…

Temporali più reattivi sulla provincia di Firenze – ALTRI IN ARRIVO – meteo Toscana

METEO TOSCANA FLASH. Seguita a piovere in modo consistente sulla Toscana centrale, la più colpita dai temporali di queste ultime ore. In particolare la...