METEO TOSCANA. Possiamo dire che il tempo da oggi ed almeno fino all’inizio della prossima settimana, sarà per lo più stabile e soleggiato. Ma non è questo aspetto che ci interessa in modo particolare, sono invece le temperature che meritano attenzione.
I termometri cominceranno a salire in modo più evidente da domani promettendo un fine settimana senza dubbio di grande caldo. Massime che si porteranno in molti casi oltre i 35 gradi ma che potrebbero presentare strappi decisamente più anomali.
Vediamo dunque quando potrebbe essere il periodo peggiore a causa del disagio per le alte temperature:
- METEO OGGI: tutto sommato ancora una giornata sì calda ma non caldissima, passa una perturbazione sul nord Italia ma senza particolari effetti sulla Toscana;
- METEO DOMANI: ancora caldo moderato, da segnalare qualche temporale appenninico o breve rovescio nelle zone interne;
- METEO SABATO E DOMENICA: temperature in aumento e caldo che diverrà via via più afoso, massime in risalita fino ai 38 gradi con minime tropicali (maggiori di 20 gradi), solo modesta l’influenza delle brezze sulla costa, altrove prevalenza di correnti orientali;
- METEO LUNEDI’: per il momento parrebbe configurarsi come la giornata più calda della serie, non si escludono picchi termometrici fino ai 40 gradi, caldo intenso che si farà sentire anche nelle ore notturne. Disagio elevato per temperature decisamente non tipiche delle nostre zone, soprattutto in questo periodo dell’anno. Potrebbe essere la giornata peggiore.
Una possibile attenuazione dell’onda di calore potrebbe giungere nei giorni successivi.
Nelle prossime ore saremo online con ulteriori informazioni sia sulla portata dell’onda calda sia sul rischio temporalesco di domani e della prossima settimana.