METEO TOSCANA, VERSO IL FINE SETTIMANA. Ci approntiamo ad entrare nell’ultimo fine settimana di giugno ed il primo fine settimana estivo. Ma quindi come sarà il tempo in Toscana?
La risposta per il momento giunge all’unisono da tutte le proiezioni modellistiche: l’alta pressione africana ci proietterà nel pieno dell’onda di calore e dunque, ci vuol poco ad immaginare una serie di giornate soleggiate ma anche molto calde.
Le temperature infatti saliranno ulteriormente facendo registrare i primi massimo probabilmente da sabato e con maggior vigore domenica.
Ma cosa intendiamo per temperature elevate?
Indicativamente sono confermati i picchi attorno ai 38 gradi nelle zone interne di pianura mentre sulla costa dovremmo fermarci attorno ai 31 ove però l’umidità sarà più presente.
Dunque per il momento vi confermiamo l’arrivo di un weekend non solo pienamente estivo ma anche particolarmente caldo soprattutto in considerazione del fatto che siamo ancora nel mese di giugno.
La fase di picco dell’onda calda africana potrebbe poi estendersi anche ai primi giorni della prossima settimana ma qui potrebbero intervenire alcune novità essenzialmente rappresentate dai primi temporali pomeridiani sulle aree interne. Certamente non un cambiamento di sostanza ma possibili episodi sparsi sui quali sarà importante tornare con previsioni più dettagliate.
L’estate 2025, appena iniziata dal punto di vista astronomico, rimane carica, forte dell’alta pressione sub tropicale che potrebbe seguitare a tenere lontana una normalità stagionale.