METEO TOSCANA ONDA DI CALORE. Il tempo procede verso la fine del mese con l’intenzione, ancora confermata, di una consistente ondata di calore pronta ad irrobustirsi già da domani ed a trovare la massima espressione dal fine settimana.
Più nel dettaglio, le temperature dovrebbero rimanere sopra media in modo sostenuto tra venerdì prossimo ed 2/3 luglio, quindi anche per l’inizio della prossima settimana. Parliamo di una anomalia media a 1500 metri di circa 6 gradi fino a punte di 8 gradi.
Questo potrebbe portare il raggiungimento di picchi regionali prossimi ai 40 gradi (attendiamo conferme), con almeno 4/5 giorni di caldo decisamente intenso.
Giugno ci lascerà quindi con tutta probabilità con un testimone rovente che luglio accoglierà e proverà a spingere ancora qualche giorno: come la conferma del forte caldo, c’è ancora la conferma, certamente più blanda viste le maggiori distanze, di un possibile allentamento della canicola a partire dal 4/5 del mese.
Intanto per domani segnaliamo possibilità del ritorno dei 37 gradi su Firenze e pianure limitrofe, il tutto ovviamente sotto cieli per lo più sereni. Senza dubbio meglio sulla fascia occidentale della Regione ove sulla costa ci attesteremo attorno ai 30 gradi anche se più umidi.