HomeMeteoSOLLEONE A FINE GIUGNO: MA QUANTO DURERA'? meteo Toscana lungo termine

SOLLEONE A FINE GIUGNO: MA QUANTO DURERA’? meteo Toscana lungo termine

METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. Le prospettive di un’ alta pressione sempre più invadente da qui a fine mese sono per il momento confermate. Dunque tante belle giornate che si faranno via via meno belle a causa dell’aumento delle temperature.

Caldo intenso in vista quindi, salvo ritrattazioni modellistiche, con possibili apici decisamente fuori norma.

Per il momento l’alta pressione sub tropicale sembra possa dare tutto il meglio (o forse sarebbe meglio dire il peggio) di sé tra la fine della settimana e l’inizio della prossima: siamo in attesa di avere conferme circa una possente ondata di calore che porterebbe far lievitare non poco i termometri.

- Advertisement -

Abbiamo già parlato dei possibili 40 gradi, un target che rimane ancora raggiungibile per forte accento africano, come fossimo nel pieno di un’onda calda di un deciso solleone.

Potremo quindi dover fare i conti con un periodo meteorologico particolarmente rovente che pare possa posizionarsi tra fine mese ed inizio di luglio.

Ma andiamo oltre per provare a cercare notizie un po’ più “fresche”.

Quando un cambiamento della situazione? Un riassetto potenzialmente anche radicale della circolazione atmosferica POTREBBE presentarsi nella prima decade di luglio con risvolti tutti da confermare e rivalutare.

C’è da dire, a sostegno di questa ipotesi, che da diverso tempo le proiezioni per la prima quindicina del nuovo mese sembrano tracciare un periodo meno caldo, lievemente sopra media ed anche un po’ più piovoso del normale.

Quanto c’è di vero in tutto questo è davvero difficile da stimare. Si tratta di proiezioni mensili delle quali vi torneremo certamente a parlare.

CELLE TEMPORALESCHE ABBORDANO LA COSTA: TEMPORALI ANCHE FORTI IN ARRIVO – evoluzione prossime ore...

METEO TOSCANA, TEMPORALI PROSSIME ORE. Sono già in azione forti temporali dal primo mattino sul Levante Ligure con fenomeni intensi e persistenti. Le formazioni temporalesche,...