METEO TOSCANA , LUNGO TERMINE. I prossimi giorni, intendiamo almeno la prima parte della settimana, trascorreranno con clima certamente caldo: per quantificare intendiamo temperature mediamente più alte della media di circa 3/4 gradi.
Siamo purtroppo sempre più esposti ad estati che in fatto di temperature non temono rivali con le stagioni passate: la ormi utopica figura dell’alta pressione azzorriana non è che un ricordo lontano, quando per larga parte del periodo estivo, la sua presenza, modulava una stagione piacevole su larga parte del Mediterraneo.
L’alta pressione africana, sempre più invadente anche per un evidente spostamento verso nord della fascia climatica sub tropicale, ha già cominciato a farsi sentire in diverse occasioni in questo mese di giugno e presto potrebbe tornare in grande spolvero.
Parliamo essenzialmente della tendenza verso il prossimo fine settimana: se infatti fino a metà avremo sì una influenza ancora africana ma più marginale, a partire indicativamente dal 26 potrebbero complicarsi le cose.
L’asse del cuneo altopressorio potrebbe infatti spostarsi verso est determinando un presa più massiccia anche sull’Italia.
Tutto questo darebbe molto probabilmente il via ad una nuova consistente ondata di calore con temperature che potrebbero dunque portarsi anche di 6/7 gradi sopra la media del periodo e forse anche con l’intenzione di insistere per alcuni giorni.
Insomma, il primo avvertimento è d’obbligo: la parte finale del mese potrebbe concludersi con la solita brutta storia, una storia nuovamente di caldo, troppo caldo…tutto questo salvo una possibile diversa evoluzione che i modelli dovrebbero cominciare già a presentare almeno dalle prossime 48 ore.
Vi terremo aggiornati.