METEO TOSCANA PROSSIME ORE. Oggi prima giornata d’estate astronomica con il solstizio, la nuova stagione 2025 si avvia in Toscana con nubi basse e forti tassi di umidità.
Nelle prossime ore pomeridiane, come indicato in grafica, potremo assistere ad un primo sviluppo di nubi cumuliformi che tenderanno ad accendere qualche temporale in particolare in Appennino ed a ridosso della medesima dorsale.
Qualche fenomeno, ma più sporadico anche sulla aree centrali interne. Aria piuttosto afosa anche se le temperature massime subiranno un primo calo.
Temporali in arrivo nella notte
Abbiamo non a caso parlato di un “primo sviluppo di nubi cumuliformi” perché dopo il miglioramento atteso a fine giornata, rapidamente giungeranno nuovi corpi nuvolosi da nord in grado di riportare una fase temporalesca su diverse zone della Regione.
Indicativamente la fenomenologia sarà più presente nell’interno ma non è escludibile un interessamento delle altre aree regionali.
Temporali in rapido movimento da nord verso sud, quindi una veloce scorribanda, che tuttavia potrebbe essere accompagnata da locali fenomeni di una certa consistenza soprattutto in ragione di raffiche di vento, rovesci intensi e possibile grandine.
Il miglioramento sarà già presente da domani mattina con residue manifestazioni instabili nel pomeriggio.
A breve illustreremo con maggiori dettali la previsione per la prossima nottata.