HomeMeteoForti temporali da Piemonte ed Emilia verso sud, nella notte anche sulla...

Forti temporali da Piemonte ed Emilia verso sud, nella notte anche sulla TOSCANA – meteo in peggioramento

METEO TOSCANA TEMPORALI . Entriamo più nel dettaglio della prossima passata temporalesca che si annuncia più reattiva senza dubbio sulla parte occidentale della Pianura Padana. Piemonte ed Emilia Romagna saranno il primo centro di attivazione dei nuclei temporaleschi che poi, nel corso della prossima nottata, tenderanno ad entrare in azione anche sulla Toscana.

Sostanzialmente, un’onda in quota attraverserà il Nord-Ovest dell’Italia in direzione sud-est. Nonostante alcune incertezze nei modelli (che in parte deviano l’energia verso la Polonia), è previsto un raffreddamento sufficiente per favorire una giornata attiva dal punto di vista convettivo.

I temporali inizialmente stazionari potranno causare grandine (anche di grosse dimensioni), piogge intense e raffiche forti o localmente violente, questo per quanto riguarda la Pianura Padana occidentale già dal pomeriggio. Possibilità di forti raffiche di vento.

- Advertisement -

Più direttamente per quanto riguarda la Toscana, saranno soprattutto le zone interne a risentire maggiormente di questa “mandata” temporalesca che dovrebbe entrare in scena sulla nostra Regione entro la mezzanotte sul settore nord.

Quindi possibilità di attività temporalesca piuttosto organizzata in rapido scorrimento da nord verso sud, con maggiore incidenza tra la tarda nottata e le prime ore di domenica.

Si tratterà per lo più di fenomeni piuttosto rapidi ma localmente associati a un rinforzo subitaneo del vento che potrebbe far registrare raffiche localmente intense. Non escludibile qualche episodio grandinigeno.

I veloci temporali dunque dovrebbero scorrere più direttamente dalla provincia di Massa Carrara, poi Lucca, Pistoia, Prato, Firenze ed Arezzo.

Più ad ovest possibilità di temporali tra le province di Pisa, Siena, Grosseto. Residui fenomeni potenzialmente ancora temporaleschi potrebbero spingersi sul sud regionale fino alle porte di domani mattina.

Da valutare ulteriori possibilità temporalesche nel pomeriggio, stavolta segnatamente tra le province di Arezzo, Siena interno Grosseto.

Dalla sera NUOVO PEGGIORAMENTO DA NORD – possibili temporali nella notte – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Mentre gran parte della giornata odierna trascorrerà sotto tese correnti occidentali con mareggiate sulla costa ed addensamenti ancora presenti soprattutto a ridosso...