ALLERTA METEO TOSCANA, AGGIORNAMENTO AVVISO. Il peggioramento del tempo a prevalente carattere temporalesco che abbiamo segnalato già da alcuni giorni, ha richiesto l’emissione di un avviso di vigilanza meteo per la Toscana.
Vigilanza meteo per temporali forti e rischio idrogeologico
La sostanza della nota della Protezione Civile: oggi, sabato, nel pomeriggio sono attesi rovesci e temporali sparsi sulle zone interne, in particolare nelle aree collinari e montane. I fenomeni saranno di difficile localizzazione ma potranno risultare localmente intensi, con la possibilità di forti raffiche di vento e grandinate.
Dalla tarda serata e durante la notte tra sabato e domenica è previsto un peggioramento a partire dal nord-ovest della regione, con temporali e rovesci in estensione al resto del territorio, soprattutto nelle zone interne.
I quantitativi di pioggia previsti tra oggi e domani mattina sono in media tra i 10 e i 15 millimetri sulle aree settentrionali, con punte locali fino a 40 millimetri. Nelle altre zone i valori medi saranno meno rilevanti, ma localmente potranno raggiungere i 20 o 30 millimetri. L’intensità oraria potrà arrivare fino a 40 millimetri.
Per domenica mattina potranno persistere alcune piogge residue, in particolare nelle zone interne. Nel pomeriggio saranno possibili nuovi rovesci o temporali brevi, più probabili nelle aree interne centro-meridionali. Anche in questo caso i fenomeni saranno isolati ma localmente intensi, con cumulati massimi fino a 30 millimetri e intensità oraria fino a 30 millimetri.