HomeMeteoFULMINI NELLA PROSSIMA NOTTE - tra sabato e domenica il rischio più...

FULMINI NELLA PROSSIMA NOTTE – tra sabato e domenica il rischio più elevato di TEMPORALI – meteo Toscana

METEO TOSCANA, TEMPORALI. Un rapido scorrimento più fresco in quota, determinerà un peggioramento anche sulla Toscana. Per il momento i modelli convergono nel prospettare possibilità temporalesche anche per la nostra Regione.

Le ultime elaborazioni modellistiche sono concordi nel mostrare una maggiore turbolenza atmosferica che potrebbe trovare il suo apice proprio tra il sabato e la domenica.

La prossima nottata potrebbe dunque essere meteorologicamente movimentata: se è vero che i primi temporali (del resto già oggi se ne sono attivati sulla Garfagnana), potranno verificarsi già nel pomeriggio, è altrettanto verosimile che la maggiore attività temporalesca in Toscana potrebbe concentrarsi proprio nella nottata verso domenica.

- Advertisement -

Sabato pomeriggio dunque possibili i primi fenomeni essenzialmente sul nord della Regione e forse molto più sporadicamente anche sulle zone dell’immediato entroterra centro meridionale.

Potrebbe poi seguire un certo miglioramento mentre presto le nubi torneranno ad aumentare dalle province settentrionali con rinvigorimento dei fenomeni temporaleschi che, durante la notte, dovrebbero scorrere rapidamente da nord verso il centro e poi il sud toscano.

Questo a confermare la possibilità di una rapida galoppata temporalesca innescata dal succiato scorrimento di aria più fredda in quota che con tutta probabilità favorirà temporali forti sulla Pianura Padana ma anche possibili su diverse aree regionali.

Al momento pare possibile che i fenomeni possano essere più consistenti sul settore orientale ma un passaggio piuttosto rumoroso potrebbe interessare anche la fascia tra Lucca, Pisa e Livorno per poi procedere verso Siena.

Come avevamo già evidenziato, potrebbe essere più ai margini di tutto la parte maremmana e l’Arcipelago.

Ci riserviamo di rivalutare la previsione e poi proveremo a darvi anche ulteriori dettagli su consistenza ed andamento cronologico degli episodi temporaleschi.

Nella grafica una prima ipotesi circa le aree a maggior rischio maltempo proprio nella prossima notte.

ALLERTA METEO TOSCANA – vigilanza aggiornata anche per domani 8 luglio – temporali forti,...

ALLERTA METEO TOSCANA. Dopo l'emissione di ieri, anche per oggi ci sono ulteriori aggiornamenti per quanto riguarda l'avviso di vigilanza ed allerta meteo per...