METEO TOSCANA TEMPORALI, SABATO E DOMENICA. Sarà un fine settimana con una doppia fase temporalesca, due momenti meteorologici tra l’altro anche ravvicinati tra loro.
Abbiamo già evidenziato il fatto ma entriamo più nel merito della questione-
Rischio prima fase temporalesca sulla Toscana
Il momento riguarda il pomeriggio di domani sabato quando avremo una prima accensione di celle temporalesche che dovrebbero interessare per lo più la parte appenninica delle province di Massa Carrara, Lucca e Pistoia, qualche fenomeno possibile anche su Apuane e Garfagnana. Più a sud non si escludono fioriture cumuliformi tra Metallifere ed Amiata. Quindi in sostanza un interessamento per lo più “interno”. Questi temporali saranno per lo più generati dal forte riscaldamento e le prime modeste infiltrazioni fresche in quota.
Rischio seconda fase temporalesca
La seconda fase potrebbe invece giungere a cavallo tra sabato e domenica, nella nottata. Aria più fresca in transito in quota, potrà riportare nuovi temporali probabilmente più estensi e localmente anche più consistenti su tutto l’Appennino ma in prospettiva con fenomeni possibili anche in generale sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato, Firenze ed Arezzo. Non escluso il temporale sul Capoluogo. Temporali poi anche verso Siena, Pisa Livorno. Forse un po’ più al riparo l’area maremmana. Dunque da tenere in conto anche il rischio di una passata notturna fin sulla costa.
Questo è il quadro al momento più probabile ma torneremo nelle prossime ore con ulteriori aggiornamenti.
Nota: la configurazione attesa non è delle più “cattive” ma non possiamo escludere temporali localmente anche consistenti.
.