METEO TOSCANA. I termometri hanno prontamente reagito dopo una giornata, quella di ieri, decisamente più fresca. Aumento già di 5/6 gradi con numerose massime oltre i 30 gradi e picchi assoluti in regione a 35 gradi.
Tutto atteso, anche il ritorno del caldo che sta riprendendo piede. L’esuberanza dell’alta pressione sub tropicale che tuttavia, almeno per il momento avrà un effetto più marginale in Italia ed in Toscana.
La spinta rovente si concentrerà sull’Europa occidentale ove è attesa una nuova forte ondata di calore.
Nuovamente estate piena anche in vista del fine settimana ma attenzione a possibili inciampi sul percorso.
Fine settimana con temporali, ci sono delle possibilità da non sottovalutare
Poiché come abbiamo detto risentiremo sì dell’alta pressione africana ma ci troveremo sul suo bordo orientale, questa zona rappresenterà proprio un confine tra i massimi alto pressori ed interferenze più fresche in arrivo da est.
Nuova più fredda che quindi potrebbe tornare ad interferire sul tempo italiano e che potrebbe anche riportare in auge diversi temproali.
Per quanto riguarda la Toscana, tutto pare ruotare attorno alle giornate di venerdì e sabato, soprattutto quest’ultima: sono già diverse le simulazioni che prevedono nel computo degli eventi anche il ritorno di rovesci e temporali sparsi, specie nelle ore più calde.
Maggiormente interessato venerdì il settore appenninico mentre sabato, oltre all’appennino, possibilità di fenomeni anche nel primo entroterra subito a ridosso della costa, in particolare di quella livornese e grossetana.
Un quadro cha abbisogna ancora di ulteriori dettagli per essere completo. Anche le temperature potrebbero risentire in parte di questo disturbo con una flessone sabato.