METEO TOSCANA ED ITALIA. Mentre stiamo beneficiando di una quanto mai gradita rinfrescata, non perdiamo di vista la tendenza futura per evidenziarvi quello che, almeno per il momento, ci piace e non ci piace.
Tutto questo è un “ragionamento” basato sulle ultime elaborazioni a lungo termine che sicuramente subiranno ulteriori aggiustamenti.
Iniziamo subito a dire cosa non ci piace:
- Advertisement -
- la rinfrescata in corso sarà piuttosto effimera infatti già da domani le temperature saranno in aumento portandosi già su valori nuovamente sopra la media del periodo, anche se di poco con un moderato sopra media che ci accompagnerà verso la fine della settimana;
- pare profilarsi una più importante ondata di calore (la seconda) che potrebbe incastrarsi verso la metà della prossima settimana, possibili temperature nuovamente molto calde per l’ingombrante presenza dell’alta pressione africana in decisa ripresa.
Cosa invece ci piace di più:
- a parte il refrigerio di queste ore, la possibilità di una seconda (modesta) rinfrescata ad inizio della prossima settimana dopo un periodo che comunque sarà sì caldo ma non caldissimo;
- la prospettiva di possibili nuove interferenze verso la fine del mese con temperature in calo.
In definitiva l’estate pare avviarsi con tempo ad “onde”: fasi calde anche molto calde intervallate da possibili interferenze più fresche.
Più avanti vi parleremo della tendenza del mese di luglio.