Sarà un fine settimana senza dubbio calo, molto caldo, con temperature di molti gradi sopra la media. Ma quando cambierà qualcosa?
METEO TOSCANA, FINE SETTIMANA E TENDENZA SUCCESSIVA. I prossimi due giorni faranno registrare ancora temperature di almeno 5/7 gradi sopra la media con picchi anche di 8 oltre la norma.
Caldo intenso dunque, su tutta la Toscana ma anche su tutta Italia con l’apice della prima onda di caldo africana.
Quando caleranno le temperature?
Fino almeno a domenica compresa, poco da dire: termometri su di giri con possibilità di temperature anche di 37 gradi, target che andiamo ripetendo da alcuni giorni. Rimane comunque sabato la giornata dalle maggiori potenzialità roventi. Poco da segnalare per il resto salvo annuvolamenti che tenderanno a presentarsi con maggiore insistenza sull’Appennino senza escludere qualche modesto rovescio.
Le temperature invece potrebbero trovare una prima flessione a partire da lunedì prossimo: non una grossa discesa ma potrebbero scendere di circa 4 gradi rimanendo ancora fuori media ma in modo più contenuto. Le massime non dovrebbero superare i 34 gradi.
Ci saranno anche temporali?
Il transito di una modesta goccia fredda anche non bene inquadrata dalle simulazioni modellistiche potrebbe poi produrre un diversivo al bello stabile: parliamo sempre di un avvio di settimana che potrebbe presentarsi più nuvoloso con annuvolamenti localmente consistenti specie nelle ore pomeridiane (a partire da quelle di lunedì) e quindi con possibilità di qualche rovescio sparso localmente a sfondo temporalesco.
Al momento i fenomeni paiono più probabili sulla parte orientale della Regione, quindi settore appenninico e forse pedemontana. Il rischio di qualche precipitazione o breve temporale potrebbe ripresentarsi anche martedì.
Da domani la situazione dovrebbe essere più chiara, attendiamo ancora un poco prima di entrare più direttamente sulla previsione.