Dopo una ritrattazione circa questo rischio, con le ultime elaborazioni torna in scena una goccia di aria più fresca in quota in grado di scombinare i progetti dell’alta pressione.
METEO TOSCANA. Per quanto riguarda il tempo da oggi fino al cuore del fine settimana non ci sono grosse variazioni sulla tendenza già tracciata: sappiamo che dovremo sopportare almeno due o tre giorni di caldo consistente in esubero massimo proprio attorno a sabato.
Per domenica invece non escludiamo già qualche nube in più ed aria certamente più afosa ma con temperature che di picco tenderanno a perdere qualcosa.
Bussata temporalesca possibile?
Con le ultime elaborazioni invece riprende vita una figura barica che già vi avevamo presentato: si tratta di una modesta goccia fredda in quota che potrebbe spostarsi rapidamente dalla Francia verso il nord e poi centro Italia.
Qui sotto è ben visibile quanto intendiamo: notate l’aria con pressione più bassa proprio in corrispondenza della Toscana, si tratta di una elaborazione del modello europeo centrata per lunedì.
Non è ancora detto che tutto vada effettivamente così, ma in questo appuntamento diamolo per buono. Dunque se questo accadesse davvero dovremmo attenderci quantomeno un peggioramento del tempo che poi dovrebbe concretizzarsi ad inizio di settimana con possibile ritorno di temporali.
Potrebbe trattarsi di precipitazioni più probabili nelle zone interne senza per il momento escludere anche qualche fenomeni potenzialmente più consistente (visto il consistente surriscaldamento atteso per il weekend).
Dunque una prima scalfitura al cuneo altopressorio, una destabilizzazione atomosferica che quantomeno porterebbe in dote anche un certo calo delle temperature.
Tornano un po’ più con i piedi per terra dobbiamo considerare questo: parliamo di una modesta figura di bassa pressione che potrebbe anche facilmente essere rapidamente riassorbita e quindi non succedere granché. Riteniamo che da venerdì le argomentazioni modellistiche potranno certamente essere più consistenti.
Attendiamo ancora un paio di giorni.