HomeMeteoEstate che ingrana nuovamente la marcia? Il lungo termine parla chiaro. Meteo...

Estate che ingrana nuovamente la marcia? Il lungo termine parla chiaro. Meteo Toscana ed Italia

Il fine settimana sarà di nuovo caratterizzato da tempo sostanzialmente soleggiato e più caldo con temperature in ripresa specie sabato. Estate piena anche per la prossima settimana?

METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. Il modesto inciampo che oggi ha riportato ancora un po’ di nubi e qualche pioggia soprattutto al mattino (sono mancati i temporali pomeridiani), guarirà ora rapidamente.

La tendenza per il fine settimana è quindi confermata: il sole sarà l’elemento prevalente con qualche nube sparsa più presente a ridosso delle alture settentrionali.

Non solo quindi belle giornate ma anche un aumento delle temperature che si farà sentire soprattutto sabato con un aumento di 3/4 gradi ed il ritorno di valori sopra media.

- Advertisement -

Estate che si affaccia anche sulla nuova settimana?

Per il momento la risposta è affermativa: l’alta pressione potrebbe prendere ulteriore forza e trovare presto radici anche più calde, africane.

C’è abbastanza convergenza tra i modelli nel proporre un periodo meteorologico, indicativamente sovrapponibile ai sette giorni della prossima settimana, caratterizzato da tempo ancora stabile. La stabilità potrebbe essere accompagnata anche da un ulteriore progressivo aumento delle temperature che soprattutto nella seconda parte della settimana (12-15 giugno) potrebbero toccare valori di diversi gradi sopra la media (rischio i primi over 35°C?).

Questo per la possibile componente sub tropicale che l’alta pressione sul Mediterraneo potrebbe sviluppare.

In conclusione quindi pare al momento probabile un periodo meteo dalle tinte via via sempre più estive, questo fino alla metà del mese.

Gli scenari potrebbero poi cambiare proprio attorno al 15 per il rapido cedimento del campo di alta pressione ed un ingresso più fresco da nord, nel caso con elevato rischio di un peggioramento temporalesco.

MALTEMPO: DOVE POTREBBE COLPIRE MAGGIORMENTE IN TOSCANA? – meteo aggiornamenti

METEO TOSCANA. In attesa di ulteriori elementi di giudizio, proviamo a dare una collocazione della potenziale maggiore fenomenologia sulla nostra Regione. Posto che ancora,...