La prossima settimana potrebbe ancora vedere prevalere caldo e tempo stabile ma cominciano ad affiorare soluzioni modellistiche differenti. Possibili forti temporali da preventivare?
METEO LUNGO TERMINE IN ITALIA E TOSCANA. Ci sono due visioni un po’ differenti per quanto riguarda la prima parte della prossima settimana, due visioni che negli ultimi run pare si stiano avvicinando.
Sostanzialmente, fino a 24/48 ore fa pareva prevalere l’idea di un avvio di Giugno caldo, stabile e soleggiato mentre già da ieri il modello americano ha cominciato a suggerire l’ingresso di una saccatura attorno al 4/5 del mese.
Una ipotesi che viene ripresa anche oggi e riconfermata e con i primi segnali di un cambiamento della linea di tendenza anche sul modello europeo che comunque rimane più caldo e più improntato alla soluzione altopressoria.
Temporali forti, una proiezione inattesa
Dobbiamo comunque valutare anche questa possibilità che al momento vedrebbe maggiormente coinvolto il nord Italia e parte del centro con una passata di temporali potenzialmente anche intensi visti i primi “accumuli di calore” sulla Valle Padana.
Tutto comunque dipenderà da se e quanto, il cavo d’onda previsto potrà abbassarsi sotto l’arco alpino.
Se effettivamente la saccatura estrasse più decisa, potrebbe configurarsi una fase instabile (non fredda) in grado di turbare a suon di tuoni una parte della prossima settimana.
Mettiamo tra le ipotesi anche questa evoluzione che certamente torneremo a rivalutare.