Sarà consistente il calo delle temperature che si farà sentire già da domenica e poi per inizio di settimana. Scivolone di oltre 10 gradi su molte zone.
METEO TOSCANA. Sicuramente l’aspetto più rilevante del tempo dei prossimi giorni sarà un consistente calo termico, un tonfo appunto, che si manifesterà a partire da domenica.
C’è concordanza modellistica circa una netta flessione termometrica che inizierà con decisione proprio alla fine del fine settimana, dal pomeriggio / sera di domenica, e che poi culminerà lunedì prossimo con strascichi per la prima parte della settimana.
Ma quanto caleranno le temperature davvero?
Considerando che tra oggi e domani avremo ancora sopra media di circa 3/4 gradi e considerando che invece con lunedì andremo sotto media di circa 5°C, il salto netto sarà mediamente di i 8/9 gradi ma in alcuni casi anche di più.
Per fare un esempio ove anche per oggi potremo avere massime attorno ai 23/24°C, lunedì le stesse potrebbero non superare i 13/14°C mentre a 1500 metri passeremo dai 7/9°C attuali a circa -2/-3°C dunque sempre con un forte divario.
Tornerà una primavera più fredda e ventosa, questo lunedì, a seguire invece il vento tenderà a calare e questo potrebbe determinare un ulteriore calo delle temperature minime nelle zone di pianura nella nottata ed al primo mattino di martedì. Nei prossimi appuntamenti saremo più precisi nel dare indicazioni circa il rischio di gelate tardive, per il momento non ancora escludibili proprio martedì mattina.
Ma ci saranno anche precipitazioni?
La giornata più disturbata sotto questo aspetto sarà proprio domenica quando i primi refoli freddi porteranno precipitazioni in Appennino e più sporadicamente sulla Toscana centro meridionale, senza escludere come già segnalato, qualche temporale.
Per il resto poi si affermeranno rapidamente condizioni di cielo nuovamente sereno o poco nuvoloso.