Un sensibile calo delle temperature è pronto a stravolgere nuovamente il panorama termico dell’Italia e la Toscana e dopo potrebbe cambiare tutto nuovamente.
METEO TOSCANA. Manca ormai poco all’ingresso di una nuova spinta fredda che comincerà a farsi strada da domenica. Abbiamo già evidenziato come il calo delle temperature tra domani (sabato) e lunedì potrebbe anche essere superiore ai 10 gradi ma dopo che cosa potrebbe succedere?
Altre novità meteo per la nuova settimana, cambierà ancora tutto?
Innanzitutto cominciamo col dire che il freddo di inizio settimana culminerà tra lunedì e martedì: lunedì la giornata più fredda in assoluto mentre martedì avremo un ulteriore calo delle temperature minime ma un aumento delle massime.
Le temperature poi tenderanno a rientrare gradualmente verso valori più normali verso metà settimana quando, approssimativamente, potremmo nuovamente misurare valori prossimi alla media climatica del periodo.
Ma attenzione, verso la fine della prossima settimana le cose potrebbero ulteriormente cambiare: i termometri potrebbero ancora crescere fino a tornare su valori similari a quelli che stiamo registrando in questi ultimi giorni e quindi tornare sopra la media.
Un andirivieni tra freddo (per la stagione) e mitezza piuttosto accentuato che certamente non sarà particolarmente gradevole ma la primavera è spesso anche questo.
Ma torneranno anche le piogge?
Sotto questo aspetto, ovvero quello precipitativo, ci sono prospettive più lineari: a parte qualche precipitazione domenica, per gran parte del periodo in esame non dovrebbero verificarsi precipitazioni di rilievo, un periodo piuttosto lungo quindi in prevalenza soleggiato.
Stando alle ultime, un peggioramento del tempo potrebbe farsi avanti dopo il 12/13 del mese. Ovviamente questo con dovere di riconferma.