HomeMeteoRITORNANO ANCHE I TEMPORALI: ECCO QUANDO E DOVE - METEO TOSCANA -...

RITORNANO ANCHE I TEMPORALI: ECCO QUANDO E DOVE – METEO TOSCANA – PEGGIORAMENTO RAPIDO

Il sabato rappresenterà l’ultima giornata della lunga serie stabile: fronte perturbato anche “rumoroso” con temporali in ingresso durante domenica. Vediamo come potrebbero incastrarsi gli eventi.

METEO TOSCANA FINE SETTIMANA, TEMPORALI E MALTEMPO. Tempo che si avvia anche sulla Toscana verso un progressivo peggioramento. Ne parliamo già da diversi giorni e confermiamo l’arrivo di una prima perturbazione atlantica.

Dunque avremo un sabato 8 marzo (auguri a tutte le nostre affezionate lettrici), che ancora sarà asciutto anche se più nuvoloso. A voler essere pignoli non si escludono modesti e sporadici rovesci soprattutto tra Amiata, Metallifere ed appennino aretino. Nel complesso sarà comunque una giornata ancora gradevole.

Temperature che rimarranno sopra media con un possibile aumento per l’innesco di correnti meridionali prefrontali. Già nelle ultime ore abbiamo avuto un incremento termometrico con zero termico salito oltre i 1700 metri di quota.

- Advertisement -

Domenica: verso le piogge ed i temporali.

Il fine settimana si concluderà con una domenica che si accompagnerà ad rapido peggioramento: le prime piogge attese domenica in mattinata sull’area maremmana e l’Arcipelago.

Sarà comunque nel pomeriggio e soprattutto in serata che arriverà la parte più reattiva della perturbazione: piogge ma anche rovesci e temporali che dovrebbero interessare principalmente il settore costiero mentre i fenomeni più corposi paiono destinate alla Toscana settentrionale e poi a quella meridionale (torneremo con dettagli).

Quindi temporali più probabili tra la serata della domenica e la prima parte della notte su lunedì.

Le temperature ancora miti riporteranno la neve solo sulle vette più alte dell’Appennino.

Non sarà maltempo “mordi e fuggi”

Dopo il transito frontale, avremo un rapido parziale miglioramento che potrebbe determinare un lunedì per larga parte asciutto. A fine giornata invece è atteso un nuovo passaggio frontale con un conseguente ritorno di piogge.

Questo andirivieni di perturbazioni pare possa insistere per larga parte della settimana disegnano un quadro meteorologico altamente inaffidabile ma non freddo.

INIZIO DI SETTIMANA INSTABILE, SPECIE NEL POMERIGGIO – METEO TOSCANA

Già il lunedì proporrà qualche rovescio sulla fascia centrale della Toscana durante il primo pomeriggio. Ulteriore accentuazione dell'instabilità, anche temporalesca, entro mercoledì. METEO TOSCANA. Ultima...