Le prossime 48 ore vedranno i cieli popolarsi di nubi irregolari, qualche rovescio già possibile domani (sabato) mentre è confermato l’arrivo di un fronte perturbato da domenica pomeriggio.
METEO TOSCANA FINE SETTIMANA. Tempo ancora per lo più buono sia oggi che domani ma con cieli meno tersi e più popolati da nubi irregolari. Saranno questi i primi segnali di un mutamento meteo che poi si affermerà a partire dalla domenica.
Vediamo la sintesi del tempo nel weekend in Toscana:
- OGGI VENERDI’: sostanzialmente soleggiato con tendenza a formazioni nuvolose soprattutto nelle ore più calde della giornata e sulle zone interne. Aumento dell’umidità. Ventilazione tendenza a disporsi da sud. Temperature ancora stabili su valori sopra la media del periodo soprattutto nei valori massimi.
- METEO SABATO: ancora tempo buono ma con nuvolosità più presente durante tutto l’arco della giornata con addensamenti più compatti sul sud della Regione, specie le zone collinari, ove non si escludono i primi brevi rovesci. Possibile anche qualche colpo di tuono. Più sole sul nord. Ventilazione meridionale, temperature minime in aumento. Massime stazinoarie.
- METEO DOMENICA: avanza il fronte perturbato da ovest, rapido aumento della copertura a partire dalla costa con cieli che diverranno spesso coperti già dal primo pomeriggio. Nel corso delle ore successive piogge si affacceranno sul litorale e poi avanzeranno verso le zone interne. Possibilità di precipitazioni localmente consistenti, anche temporalesche. La ventilazione sarà ancora meridionale e questo potrà determinare un ulteriore leggero aumento delle temperature.
Le condizioni meteorologiche sono dunque in procinto di cambiare sostanzialmente: dopo una settimana di tempo buono dovremo tornare a fare i conti con gli ombrelli e tanta inaffidabilità atmosferica, anche nei giorni successivi.