Al risveglio di oggi sono state piuttosto presenti le gelate e le brine, domani possibile fenomeni più diffusi. I termometri oscilleranno fortemente nel corso del giorno con marcate escursioni termiche.
METEO TOSCANA. Il sole torna a splendere deciso su tutta la Toscana, inizia oggi un periodo che sarà costellato da belle giornate e consistenti escursioni termiche.
Stamattina segnalati diversi sotto zero sia in quota che in pianura, i valori più bassi ancora presenti alle alte quote appenniniche con -6 gradi ai 1700 metri.
Sole e bel tempo fino alla fine della settimana
Come già più volte annunciato, la fase di bel tempo dovrebbe dunque spingersi fino alla fine della settimana coincidendo proprio con tutti i prossimi 7 giorni.
Sostanzialmente tempo soleggiato e stabile salvo qualche modesto annuvolamento che non sarà certo degno di nota.
Più importante invece l’aspetto termico: almeno fino a giovedì compreso avremo la presenza di forti escursioni termiche, elemento saliente del meteo a breve termine.
Domani possibile intensificazione delle gelate soprattutto nelle zone pianeggianti dell’interno con un maggiore interessamento, ad esempio, del Valdarno e valli collaterali. Temperature minime quindi spesso prossime allo zero a fronte di massime che poi saliranno rapidamente per passare con agilità i 15 gradi e con l’intenzione confermata di volersi spingere anche verso i 20°C.
Freddo al mattino e mite nelle prime ore pomeridiane, questa la sintesi estrema.
Possibile cambiamento in vista
Confermato il tempo buono probabilmente per tutta la settimana, viene ancora disegnato il peggioramento atteso ad inizio della prossima di settimane. Un intervento perturbato, anch’esso già evidenziato, che potrebbe segnare lo stacco con la pausa altopressoria.