Le schiarite in atto sulla nostra regione tenderanno ad essere rimpiazzate dalle prossime ore serali da nuova copertura. Prime piogge deboli entro la nottata. Domenica in peggioramento soprattutto tra mattina e primo pomeriggio.
METEO TOSCANA. Secondo un “programma meteorologico” già illustrato, la giornata di oggi sarà quella più soleggiata di tutto il fine settimana, soprattutto tra la mattina ed il primo pomeriggio.
Nel corso della serata odierna avremo un progressivo aumento della copertura che tenderà poi ad essere via via più compatta sulla provincia di Massa Carrara ma in generale un aumento della nuvolosità sarà presente su tutta la Regione.
Temperature ancora miti, di diversi gradi sopra la media del periodo.
Peggioramento più evidente tra la notte e la mattina di domani domenica.
Un rapido fronte atlantico tenderà a transitare anche sulla Toscana portando gli effetti maggiori proprio tra la nottata e la prima parte di domani: si tratterà, come detto, di un evento piuttosto modesto in grado tuttavia di portare precipitazioni che potremmo definire mediamente modeste anche se piuttosto sparse.
Possibili accumuli maggiormente consistenti sulle province settentrionali ed a ridosso delle alture. Le temperature, ancora elevate per il periodo, potranno determinerà pioggia mista a neve o localmente neve più asciutta solo sulle vette più alte dell’Appennino settentrionale.
Nel corso della giornata è invece atteso un miglioramento che dal pomeriggio prenderà piede ad iniziare dal settore occidentale.
Tendenza per lunedì 27 gennaio
Possibile un nuovo graduale peggioramento con precipitazioni che arriveranno sul nord della Toscana ed un aumento della copertura su tutto il territorio.
Entro la sera, sotto correnti sciroccali tese, le piogge potranno estendersi anche al resto della Toscana.
.