La settimana, è confermato, si concluderà con una pausa della stagione invernale. Non farà freddo ma potrebbe arrivare una nuova perturbazione. Differente la tendenza per i giorni successivi…
METEO TOSCANA. Correnti più miti, peraltro già in ingresso anche sulla Toscana, saranno dominanti almeno per tutto il prossimo fine settimana. Abbiamo già registrato un incremento termico nel pomeriggio: dai 1300 metri ai 1700 metri attuali.
Temperature che aumenteranno ancora nelle prossime giornate posizionandosi circa 4/6 gradi sopra la media del periodo.
Dunque un inverno che si prende una pausa proponendo una fase più umida e mite, accompagnata dalle meno fredde correnti atlantiche.
Meno freddo ma ancora piogge?
Anche dal punto di vista delle precipitazioni, per il momento confermiamo queste tappe:
- GIOVEDI’ piovoso soprattutto sul nord della Regione, piogge che tenderanno ad interessare anche le alte quote dell’Appennino.
- VENERDì E SABATO migliori, potremo dire un paio di giornate che potrebbero risultare piacevoli per la mitezza e la presenza di occhiate di sole anche piuttosto durature.
- DOMENICA possibile un passaggio frontale con piogge in rapida successione su larga parte della Toscana. Un peggioramento piuttosto rapido che si affaccerà dal mattino e si allontanerà rapidamente dal pomeriggio.
In vista un cambiamento?
La stagione potrebbe poi tornare a rientrare termicamente nei ranghi con i primi giorni della prossima settimana: calo delle temperature e, potenzialmente, anche il passaggio di un fronte nord atlantico che sarebbe in grado di riportare i termometri nelle medie di stagione ma anche una fase temporalesca e nuovamente nevosa in montagna. Doverose le conferme che potremo cominciare ad avere nel weekend.
In grafica abbiamo evidenziato l’andamento termico a circa 1400 metri di quota: si noti la flessione attesa ad inizio di settimana dopo lo strappo più mite.