Termometri in sensibile calo e tramontana costantemente presente. Sarà una domenica invernale, fredda ma spesso soleggiata.
METEO TOSCANA. Le temperature sono già in flessione su tutta la Regione con i termometri che sono rapidamente tornati sotto lo zero su tutta la dorsale appenninica, per il momento dai 7-800 metri.
Per le prossime ore ci attendiamo quindi ancora freddo in accentuazione con venti talora di burrasca da nord est: potremo infatti superare anche i 90 km/h di tramontana (avviso di vigilanza in corso).
Una domenica invernale con freddo ma spesso con il sole: solo qualche annuvolamento potrà presentarsi specie sulla provincia di Arezzo senza, per il momento, fenomeni annessi.
Sarà possibile la giornata di ghiaccio ( temperatura massima non superiore agli zero gradi) già a partire dai 700 metri dell’Appennino aretino.
Qui sotto le aree ove le raffiche del vento saranno più corpose: si notino in particolare le alture appenniniche e quelle collinari centro meridionali senza escludere la linea di costa sia livornese che grossetana.
Freddo e tramontana forte anche per il lunedì
Le condizioni rimarranno poco variate anche per l’inizio della settimana con un lunedì che si ripresenterà ancora freddo e ventoso e con un aumento della copertura tra le province di Siena ed Arezzo specie a confine con Romagna, Marche e Umbria. Non si escludono episodi di nevischio fino a quote molto basse.
La settimana quindi continuerà ancora con temperature spesso sotto la media e con gelate che tenderanno poi ad abbracciare larga parte delle pianure interne.