HomeMeteoIL FREDDO E' ALLE PORTE: METEO GIA' IN CAMBIAMENTO ANCHE IN TOSCANA...

IL FREDDO E’ ALLE PORTE: METEO GIA’ IN CAMBIAMENTO ANCHE IN TOSCANA ED EMILIA ROMAGNA

I primi refoli da nord est stanno già entrando in Regione, dalla sera progressiva intensificazione del vento e rapido calo delle temperature.

METEO TOSCANA. Tempo ancora incerto questa mattina con copertura più compatta tra le province di Arezzo, Grosseto e Siena ove sono stati registrati anche modesti fenomeni.

Aperture invece sono presenti sulla costa livornese e sull’Appennino fiorentino mentre schiarite più ampie si stanno affacciando dall’Emilia Romagna.

Sono proprio le aperture e le nubi più alte e stratificate presenti sulla pianura romagnola che indiano l’arrivo dell’aria più fredda da est.

- Advertisement -

La ventilazione si è già disposta dai quadranti nord orientali anche se per il momento si mantiene debole a tratti moderata; nelle prossime ore invece avremo un progressivo rinforzo del vento che poi, come già abbiamo illustrato, troverà i massimi tra domani e lunedì.

Dal loro canto anche le temperature hanno cominciato a perdere gradi dalla nottata, lo zero termico si trova posizionato attorno ai 1100 metri di quota dopo aver, l’altro ieri, superato i 2000 metri.

-2.8 Croce Arcana
-2.5 Foce a Giovo
-2.2 Passo Radici
-1.3 Passo del Cerreto
-1.1 Boscolungo
-0.2 Camaldoli

Domani molto più freddo e forte vento

Dunque confermata la tendenza per una domenica che riporterà il sole ma sarà certamente caratterizzata da forte ventilazione nord orientale ed un ulteriore calo termico, più apprezzabile a ridosso dell’Appennino ove ci attendiamo circa -5 gradi a 1400 metri di quota.

Possiamo dire che poi anche il lunedì rimarrà tarato su un tipo di tempo similare con un possibile ulteriore calo delle temperature ed ancora forte spinta dei venti di tramontana, attesi poi in calo dalla serata. Sempre per lunedì i cieli potrebbero trovare un momento di maggiore nuvolosità sulla Toscana meridionale con la possibilità di qualche fioccata fino a quote molto basse, specie a confine con l’Umbria. Torneremo su questo aspetto più avanti.

In conclusione: arriva il freddo almeno per 2/3 giorni, in prospettiva torneranno anche le gelate sulle pianure.

ALLERTA METEO TOSCANA: OGGI E DOMANI AVVISO DI VIGILANZA PER VENTO FORTE

Aggiornamento nell'emissione del bollettino di vigilanza meteo della Toscana. Oggi e domani 17 gennaio codice giallo per vento forte. ALLERTA METEO TOSCANA. Vento forte sia...