Esteso l’avviso di vigilanza meteo per vento forte anche alla giornata di domani domenica 12 gennaio. Solo il settore settentrionale rimane fuori dall’avviso.
ALLERTA METEO TOSCANA. Aggiornamento per quanto riguarda l’emissione del bollettino meteo di vigilanza ed allerta meteo regionale. Si estende l’area coinvolta dall’avviso in codice giallo per vento forte che dunque seguiterà ad intensificarsi anche su tutto il centro e sud della regione.
https://www.regione.toscana.it/allertameteo
Per domani dunque “raffiche di Grecale fino a 50-70 km/h in pianura e sulle colline centrali, 70-90 km/h sulle colline meridionali e sulle zone costiere centro-meridionali, 80-100 km/h in montagna (localmente superiori sui crinali e in alta montagna). 40-50 km/h sulla costa settentrionale.”
Come sappiamo, il vento sarà una caratteristica anche del tempo di inizio settimana accompagnato da un calo delle temperature che nelle prossime 48 ore sarà più marcato. Attualmente sono registrate le prime flessioni con lo zero termico in discesa verso i 1000 metri di quota.