HomeMeteoBURRASCA DI TRAMONTANA: TORNA ARIA DA PIENO INVERNO - METEO TOSCANA

BURRASCA DI TRAMONTANA: TORNA ARIA DA PIENO INVERNO – METEO TOSCANA

L’aria fredda sta lentamente cominciando ad affluire ma sarà soprattutto tra domenica e lunedì che darà il meglio di sé. Attesi venti di burrasca da nord est, sensazione di freddo acuita dall’effetto wind chill.

METEO TOSCANA. Le prossime 48 ore segneranno l’avvio di una nuova fase invernale che si presenterà in Regione soprattutto con temperature in sensibile calo e forti venti dai quadranti orientali.

Si chiudono quindi le porte di ponente e si aprono quelle di levante per la formazione nelle prossime ore di un minimo pressorio in graduale spostamento verso il sud Italia ove determinerà una fase di maltempo invernale con neve anche a quote molto basse.

Per quanto riguarda invece la Toscana, il tempo sarà prevalentemente soleggiato sebbene via via più freddo.

- Advertisement -

Burrasca di tramontana tra domenica e lunedì.

Non ce ne vogliate, sappiamo bene che il vento tramontana proviene teoricamente da nord mentre da nord est arriva il grecale, ma in Toscana sono spesso sinonimi. Dunque attesa tramontana forte soprattutto da domenica con possibilità di picchi robusti, che non stenteranno a superare anche i 90 km/h.

Abbiamo detto cieli per lo più sgombri da nubi, ma non sempre. Domenica dovrebbe essere la giornata più aperta mentre lunedì dovremo rivalutare la possibilità di nubi da stau sull’Appennino aretino in ipotetico potenziale sconfinamento anche verso ovest. Le precipitazioni eventualmente associate sarebbero modeste ma si tratterebbe di neve fino a quote di bassa collina. Dunque teniamo a mente questa eventualità che certamente approfondiremo.

Torna dunque l’inverno: ma quanto durerà?

La tramontana è attesa rimanere in azione almeno fino a lunedì, successivamente il freddo allenterà un po’ in quota mentre le inversioni diverranno più diffuse e consistenti.

LUNEDI’ RISCHIO PIOGGE E NEVE IN MONTAGNA, PRECIPITAZIONI ANCHE NEL SEGUITO – METEO TOSCANA

Avvio di settimana con cieli spesso grigi, possibili piogge sparse, più frequenti nel pomeriggio ed in serata. Ancora possibile la neve dai 1300 metri...