Aria fredda in marcia verso l’Italia: si accompagnerà a forte ventilazione orientale ed un netto calo calo termico.
METEO TOSCANA FINE SETTIMANA. Si conferma nel medio termine la nuova decisa svolta di stagione che striderà con le temperature decisamente miti registrate anche nelle ultime 24 ore.
Arriva un richiamo di aria artica dai Balcani che troverà la sua massima espressione (per ora è confermato) tra domenica e lunedì prossimi. Le temperature caleranno considerevolmente prima in quota e poi, di riflesso, anche in nei bassi strati.
Anche per quanto riguarda l’intensità del vento, i picchi saranno probabilmente raggiunti proprio a cavallo tra domenica e lunedì con possibili raffiche anche superiori ai 100 km/h specie sulle zone di altura esposte ad est.
L’aria fredda potrà inoltre generare della nuvolosità soprattutto sul fianco romagnolo dell’Appennino aretino, su queste aree dovremo rivalutare la possibilità di nevischio a quote di bassa collina.
L’ingresso freddo sarà anticipato sabato da una maggiore nuvolosità soprattutto sulla Toscana centro meridionale con possibilità di qualche fiocco di neve fino ai 1300 metri dell’Amiata e delle alture aretine. Seguiranno ampie schiarite.
Per concludere, del venerdì si preannuncia invece ancora piuttosto nuvoloso con qualche possibile precipitazione sparsa nel corso della giornata in spostamento verso il centro sud. Le temperature, per una prima modesta flessione, potranno invece favorire qualche fiocco di neve dai 1600 metri di quota.