Condizioni meteo ancora incerte fino a venerdì con altre occasioni piovose. Cambia nettamente durante il fine settimana con l’ingresso di forti e fredde correnti da nord est.
METEO TOSCANA FINE SETTIMANA. Ci stiamo avviando verso la parte conclusiva della prima settimana di gennaio. IL tempo, per il momento, ha presentato generalmente temperature piuttosto miti con pochi caratteri invernali.
Sarà ancora così per circa 72 ore: piogge ma tempo mite ci accompagneranno alle porte del venerdì. Avremo ancora possibilità di precipitazioni quindi, soprattutto in due fasi, delle quali la prima giovedì e la seconda il giorno successivo il tutto sempre in un contesto termico sopra media.
Ci sono invece conferme circa un cambio sostanziale proprio durante il prossimo fine settimana: irruzione di aria fredda da nord est con impetuosi venti da nord est che saranno probabilmente più accesi tra domenica e lunedì (anche 100 km/h).
Passeremo quindi molto rapidamente da condizioni di tempo atlantico, umido e non freddo all’asciuttezza ed al freddo che dovrebbero culminare tra lunedì e martedì.
Torna dunque una strappo invernale che sulla Toscana dovrebbe concretizzarsi essenzialmente con un miglioramento del tempo ma anche con un sensibile calo termometrico: torneremo a parlare di gelate diffuse e di massime nettamente inferiori ai valori attuali.
Non pare ci sia invece spazio per precipitazioni nevose, almeno per il momento. L’aria fredda infatti sarà pilotata sulla nostra regione da un minimo sull’Italia meridionale con tempo in prevalenza soleggiato su tutto il centro nord Italia.