Estesi sotto zero hanno caratterizzato l’avvio del sabato, atteso ora un peggioramento del tempo con nubi in rapido aumento già da fine giorno. Domani piogge più presenti.
METEO TOSCANA. La gelata attesa non si è fatta attendere: sono state veramente molte le località toscane che questa mattina si sono “tinte di bianco” per la brina. Gelate estese con sotto zero anche piuttosto corposi sia in pianura che in quota.
Ora ci attende un nuovo cambiamento che muoverà i primi passi a partire dalla serata di oggi con un aumento della copertura su tutto il nostro territorio. Nubi irregolari via via più compatte a partire dalla costa con le prime deboli precipitazioni attese forse già prima della mezzanotte.
Domenica, piogge più consistenti sul nord. Neve in quota.
Le precipitazioni saranno poi più convinte durante la giornata di domani che vedrà prevalere cieli grigi soprattutto sulla Toscana settentrionale ove le piogge saranno più abbondanti. Piogge sparse, specie nella prima parte della giornata anche sulla Toscana centro meridionale.
Evidente sarà il rialzo delle temperature soprattutto nelle minime di domani mattina: non ci attendiamo infatti gelate. Possibile invece la neve in montagna, indicativamente dai 1400 / 1500 metri di quota. Venti più miti da sud saranno i responsabili dell’incremento termico atteso.
Tendenza Epifania
Un’altra giornata spesso nuvolosa con occasione per precipitazioni sparse. Come già segnalato, non farà freddo: temperature in ulteriore leggero aumento. Neve possibile ma solo in vetta delle alture più elevate dell’Appennino settetrionale.