Tempo in peggioramento su tutta la Regione: prime precipitazioni in corso. Domani fronte in transito ed a seguire più freddo.
METEO TOSCANA. Le prime deboli piogge sono già in azione questa mattina con rovesci attualmente presenti soprattutto tra le province di Pisa, Firenze, Livorno.
Primi segnali di un cambiamento che interesserà tutta la Toscana entro la giornata di domani venerdì 3 gennaio.
Piogge e rovesci con libeccio
Nelle prossime ore, le precipitazioni interesseranno soprattutto il nord della Toscana con i fenomeni più corposi. Le temperature saranno in rialzo e questo determinerà una quota neve elevata, fino a portarsi temporaneamente sopra i 1500 metri.
Libeccio in rinforzo sulla costa soprattutto dalla prossima nottata e poi domani mattina.
Il fronte vero e proprio è atteso durante domani: altre piogge che dal nord della Regione sfileranno rapidamente verso il centro ed il sud interessando più direttamente le province settentrionali ed orientali.
In grafica abbiamo sintetizzato le aree con i fenomeni più corposi.
Sarà ancora neve in Appennino con precipitazioni deboli in alta quota poi in trasferimento verso le alture fiorentine ed aretine ove in serata potremo avere fiocchi in discesa fino ai 1000 metri.
Un calo della quota neve derivato da una flessione termica adoperata dall’aria fredda che entrerà in coda alla perturbazione e che porterà una generale ma temporanea flessione termometrica.
Tendenza sabato
Il tempo tornerà temporaneamente a migliorare sabato mattina con possibilità di gelate mentre domenica si profilano nuove nubi e possibilità di piogge in un contesto più mite.