HomeMeteoMETEO PRIMI GIORNI DI GENNAIO: TORNERA' L'INVERNO?

METEO PRIMI GIORNI DI GENNAIO: TORNERA’ L’INVERNO?

Come inizierà il nuovo anno, quali mosse vorrà proporci l’inverno nei giorni dell’Epifania? Vediamo cosa è lecito attenderci.

METEO TOSCANA. Mentre il 2025 è iniziato con tempo poco evolutivo, spesso nuvoloso ma senza precipitazioni, nei prossimi giorni è probabile che lo scenario meteo si movimenti gradualmente.

Innanzitutto la conferma di un primo passaggio perturbato verso venerdì: una rapida passata dovuta ad un fronte veloce che sulla Toscana non avrà effetti particolarmente marcati con precipitazioni più probabili inizialmente sul nord della Regione e successivamente anche sul resto del territorio (sempre durante il prossimo venerdì). Quanto alla quota neve, inizialmente piuttosto elevata, attorno ai 1400-1500 metri, in calo sulla coda dei fenomeni fino ai 1000 metri.

Successivamente una fase interlocutoria con schiarite sabato ed il ritorno di nubi già da domenica, qualche pioggia possibile. Temperature in flessione sabato e poi in nuovo rapido aumento domenica con zero termico probabilmente sopra i 2000 metri.

- Advertisement -

Un nuovo peggioramento potrebbe poi avanzare verso l’Epifania: un fronte più organizzato a cui potrebbero associarsi piogge anche di una certa consistenza ed il ritorno della neve alle medie quote appenniniche.

Per il momento dunque, la prima decade di gennaio sembra voler proporre almeno due transiti perturbati, ma rimangono piuttosto lontani (per ora) gli scenari di freddo crudo e neve che inizialmente sono stati paventati per più giorni dai principali centri di calcolo.

Ci sono invece ancora segnali di scenari differenti (più freddi) su orizzonti più lunghi ma ai quali non possiamo dare più di tanto credito visto il lasso temporale veramente importante.

Rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi.

SABATO CON PEGGIORAMENTO IN ENTRATA – PRECIPITAZIONI SPARSE – METEO TOSCANA

Confermato un peggioramento per la giornata di domani: dopo il sole odierno, aumenteranno le nubi su tutta la Toscana e arriveranno anche delle precipitazioni....