Primo passaggio perturbato del nuovo anno con una perturbazione più attiva da domani. Piogge e poi anche ritorno della neve. Più freddo il weekend.
METEO TOSCANA. Il 2025 muoverà i primi passi meteorologici proponendoci un cambio di tempo che troverà maggiore concretezza entro venerdì. Il rapido passaggio di un fronte artico porterà prima piogge e poi il ritorno della neve in quota, a seguire un calo delle temperature.
Questa la linea di tendenza più probabile.
Oggi, 1 gennaio, si prevedono cieli molto nuvolosi con possibili pioviggini serali nel nord della regione. I venti saranno deboli dai quadranti meridionali, i mari calmi o poco mossi, e le temperature stabili, con minime in lieve aumento.
Domani, 2 gennaio, il cielo sarà coperto con deboli precipitazioni ancora più probabili sulle aree aree settentrionali. I venti saranno moderati di Scirocco, mentre i mari risulteranno mossi. In serata avremo un primo modesto calo delle temperature che potranno permettere il ritorno di qualche debole fioccata a partire dai 1500 metri di quota.
Venerdì 3 gennaio, ancora prevalenza di cieli molto nuvolosi o coperti con precipitazioni sparse sempre più frequenti sulle province della Toscana centro settentrionale. Nel corso della giornata, trasferimento della fenomenologia anche più a sud soprattutto sulle aree orientali ed a ridosso delle alture. Neve ancora possibile a quote medio alte. Sul chiudersi dei fenomeni, abbassamento delle temperature e possibile fase nevosa di breve durata fino ai 1000 metri di quota in particolare sull’Appennino aretino e fiorentino. Tende poi ad aprirsi verso la notte di sabato.
TENDENZA FINE SETTIMANA. Possibilità di gelate sabato mattina con cieli più aperti. Possibile poi un nuovo peggioramento da domenica.