Temperature ovunque positive su tutto il nostro Appennino, sarà questa la fase di massima mitezza prima di un rientro nella media e poi di una possibile ondata di freddo.
METEO TOSCANA. Mentre in pianura anche stamattina si sono avute diverse gelate, ben differente risulta la situazione in quota ove stiamo toccando (tra oggi e domani) i massimi termici. Attualmente abbiamo già 6 gradi positivi anche sulla vetta del Monte Cimone, il ché è tutto dire.
Domani situazione di poco variata ma ancora gelate in pianura
Le condizioni meteo sulla Toscana non varieranno di molto neppure domani quando troveremo una giornata similare a quella odierna: bel tempo, gelate al mattino sulle zone di pianura più fredde ed ancora molto mite in quota, tra Toscana ed Emilia Romagna. Le massime toccheranno comunque i 14/15 gradi. Forti inversioni termiche che saranno la nota dominante anche dei prossimi giorni.
E’ probabile poi che questo tipo di tempo possa protrarsi fino alle porte di San Silvestro, anche se i termometri cominceranno a perdere gradi: dovremmo rientrare nei valori medi del periodo proprio attorno alla fine dell’anno.
Prevista una ondata di freddo?
Dopo la tranquillità meteo che caratterizzerà questa fine di dicembre, le cose dovrebbero cambiare già dai primissimi giorni del 2025: nubi più presenti, prime precipitazioni inizialmente deboli e poi una possibile evoluzione caratterizzata da affondi artici anche molto freddi dalla traiettoria ancora da definire ma che potrebbero portare un tipo di tempo nuovamente in piano stile invernale.