Le belle giornate di questa fine di dicembre potrebbero trovare subito una conclusione con l’avvio del 2025. Nubi , piogge ma non solo…tornerà l’inverno anche con la neve?
METEO TOSCANA. Il bel tempo che anche oggi ha abbracciato sostanzialmente tutta Italia troverà ancora un po’ di spazio nelle prossime 48/72 ore. Sostanzialmente, come già vi abbiamo annunciato, l’anno dovrebbe chiudersi con giornate ancora in prevalenza serene salvo qualche modesto annuvolamento un più verso San Silvestro.
Possiamo comunque dire che il 2024 dovrebbe concludersi con condizioni meteo clementi, temperature ancora sopra media ma in graduale rientro proprio con la fine dell’anno.
Piogge in arrivo già ad inizio gennaio
Il bel tempo, non certamente scontato nel cuore dell’inverno, potrebbe però trovare subito un’ antagonista. Parliamo della prima perturbazione del 2025 che dovrebbe manifestarsi inizialmente con un richiamo meridionale in grado di portare le prime piogge verosimilmente già dal 2 gennaio. Al momento pare di individuare un peggioramento meteo graduale: aumento della copertura già dal 1-2 gennaio, poi l’arrivo di deboli piogge o pioviggini soprattutto sul nord Regione e settore costiero per poi sfociare nel vero e proprio transito frontale che potrebbe giungere attorno al 4/5.
Non solo piogge ma anche il ritorno della neve: effettivamente questa prima perturbazione potrebbe poi innescare una evoluzione molto più fredda, forse anche duratura e forse anche ricca di ulteriori effetti meteo ma a parte questo, che la neve possa comunque tornare anche abbondante quantomeno sulle alture potrebbe essere piuttosto plausibile.
Dobbiamo ancora attendere un paio di giorni per inquadrare meglio questa situazione e cominciare a valutare meglio anche l’evoluzione successiva: come abbiamo già riportato, “sul tavolo” c’è la possibilità dell’arrivo di una offensiva invernale anche decisa.