Le proiezioni fino alla fine dell’anno rimangono improntate ad una circolazione meno fredda ma le cose potrebbero nuovamente cambiare in modo deciso prima di Befana.
METEO LUNGO TERMINE ITALIA E TOSCANA. Le prospettive meteorologiche che dovrebbero accompagnarci fino alla fine dell’anno seguono ancora una traccia altopressoria quindi con tempo in genere buono, moderatamente freddo al primo mattino nelle zone di pianura con frequenti inversioni ed aria più mite invece in quota.
Non sono al momento da mettere in preventivo passaggi perturbati di rilievo. Dicembre ed il 2024 dovrebbero congedarsi quindi con una fase meteo più tranquilla.
Meteo per inizio anno e Befana
Più nel lungo termine, con tutte le incertezze del caso, le cose potrebbero invece nuovamente cambiare ed anche in modo importante.
E’ questo il pensiero che viene da fare analizzando diverse soluzioni modellistiche che propongono, proprio a partire dai giorni attorno all’Epifania, un tipo di tempo di tutt’altra stoffa.
Parliamo essenzialmente del ritorno in grande stile del freddo e della neve: osservando le ultime uscite disponibili, verrebbe da dire freddo e neve in grande stile con una fase invernale cruda peraltro incastonata nei giorni tipicamente più freddi dell’anno.
Non è ancora il caso di poter considerare tutto questo come una prospettiva sicura, di più certo c’è invece il fatto che già da alcuni giorni questi scenari vengono riproposti con caratteristiche similari. Che sia davvero un segnale di un prossimo assalto invernale?
Non ci stupiremmo.